docenti e ospiti

Docenti

Matteo Brambilla

Matteo Brambilla

Bookrepublic

Attivo da oltre una decina d’anni nell’editoria, quasi sempre a cavallo tra libri e rete, ha partecipato al lancio di Hops Libri, si è occupato di editing e produzione in Tecniche Nuove ed è stato editor per Feltrinelli/Kowalski.

In Bookrepublic coltiva la relazione con gli editori distribuiti dalla piattaforma, ed è nello staff creativo de Lagenzia.

Si occuperà di strategie di comunicazione, storytelling e piattaforme nel ciclo sulla progettazione culturale.

Chiara Ferraris

Chiara Ferraris

RCS Libri

Chiara Ferraris, laureata in Economia e Management per Arte Cultura Media e Entertainment in Bocconi, si occupa di Marketing Editoriale dal 2011. Dopo un periodo a New York in un’agenzia di comunicazione, ha cominciato il suo percorso professionale nel marketing editoriale tradizionale in RCS Libri. Dal 2012 è Digital Marketing Manager per le case editrici del gruppo RCS: Rizzoli, Bompiani, Fabbri Editori e Bur.
Terrà le lezioni sul social media marketing nel ciclo La cultura della comunicazione.

Giorgio Fontana

Giorgio Fontana

scrittore, giornalista

Giorgio Fontana (Saronno 1981) è scrittore, giornalista freelance e sceneggiatore di fumetti. Per diversi anni ha lavorato come content manager in un’agenzia di software, curando tutti gli aspetti della comunicazione aziendale; ha inoltre insegnato scrittura digitale presso la Scuola Holden.
Il suo ultimo romanzo è Morte di un uomo felice (Sellerio 2014).
Si occupa del modulo sulla scrittura per il web.

Marco Ghezzi

Marco Ghezzi

Bookrepublic

Marco Ghezzi da quasi 20 anni opera all’incrocio tra editoria e tecnologia. Ha fondato Hestia Edizioni, Factory e Hops Libri, poi ceduta a Tecniche Nuove.
Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Apogeo, prima casa editrice in Italia nella realizzazione e vendita di ebook, e di Kowalski Editore.
Assieme a Marco Ferrario ha fondato Bookrepublic, il primo store italiano di vendita ebook.

Tiene le lezioni sul mercato dell’editoria cartacea e digitale.

Giulio Passerini

Giulio Passerini

Edizioni E/O

Giulio Passerini si occupa di comunicazione e tascabili per le Edizioni E/O. Scrive di innovazione e editoria su Ho un libro in testa, di grafica per Panorama.it, di copertine sul suo blog Who’s the reader. Ha curato per Hacca i Racconti del giorno e della notte di Giuseppe Bonura. Ha scritto un libro sugli insulti fra scrittori che si intitola Nemici di penna.

Angelo Rindone

Angelo Rindone

Produzioni dal Basso

Angelo Rindone nel 2005 ha creato Produzioni Dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding, ancora oggi uno dei punti di riferimento del reward crowdfunding italiano.
Founder e AD di FolkFunding una startup innovativa che si occupa di sviluppare tool e piattaforme di crowd-economy.

Nel laboratorio di progettazione culturale si occuperà dei moduli sul crowdfunding.

Letizia Sechi

Letizia Sechi

RizzoliLibri

Letizia Sechi lavora in editoria dal 2008 e dal 2010 ha a che fare con l’editoria digitale. Si è occupata dell’intersezione tra aspetti editoriali e tecnologici sotto vari punti di vista per 40k e Bookrepublic. Dal 2011 al 2013 ha insegnato Editoria Digitale al Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria (Pavia); dal 2010 si occupa di formazione riguardo vari temi legati al digitale. Dall’aprile 2013 collabora con RizzoliLibri nel digital marketing, per i marchi Rizzoli, BUR, Fabbri Editori e Bompiani. Con Apogeo ha pubblicato Editoria digitale (2010) e Oltre la carta (2011).

Terrà le lezioni sul social media management nel laboratorio di progettazione culturale.

Progettazione europea

Alessandra Pastore

Alessandra Pastore

MAIA workshop

Alessandra Pastore ha lavorato nella produzione di documentari con la società Fabulafilm. Svolge consulenze sulla struttura legale e finanziaria di produzioni e coproduzioni per società e istituzioni italiane ed estere, sulla presentazione di bandi e iniziative di formazione nel mercato nazionale e internazionale.
Lavora attivamente con l’Europa dal 2006: è la coordinatrice del programma e del network di MAIA Workshops (Media); è ideatrice e coordinatrice di HERMES (Consiglio d’Europa) per Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia e Ucraina; ha coordinato la Turkish-Armenian Cinema Platform; ha collaborato con l’Università di Tbilisi (Georgia) e per EuroEast EU Culture in Armenia e Georgia.

Ilaria Gaudiello

Ilaria Gaudiello

Progettista, traduttrice

Ilaria Gaudiello, specializzata in semiotica (Università degli studi di Bologna) e dottoranda in Psicologia Cognitiva (Université de Paris 8), ha seguito un percorso di perfezionamento professionale presso Minimum Fax (corso “Il lavoro editoriale”). Dal 2011 al 2014 ha lavorato nel settore della progettazione a Parigi, nella ricerca universitaria (progetti europei di cooperazione, bandi ANR, SMART, PEPS) e a Roma nell’editoria: (bandi europei di traduzione, bando PAP dell’Institut français, bando Extraduction del Centre National du Livre, bando Traduzione e Promozione dell’Institut d’Estudis Baleàrics, bando DGLAB). Attualmente, lavora come free-lance nel settore della progettazione, traduzione, e comunicazione. Collabora con le case editrici L’Orma e Tunué – Editori dell’immaginario, e crede fermamente nel valore prioritario della cultura per lo sviluppo del singolo e delle collettività.

Jean-Marc Thiébaut

Jean-Marc Thiébaut

Project manager

Jean-Marc Thiébaut, MBA conseguito all’università di Ottawa (Canada) e Master in Management presso Audencia Nantes (Francia), ha pilotato dal 2009 al 2013 progetti di sviluppo socio-economico in India, Benin, Marocco, Cile, Perù, Messico. Avvalendosi delle competenze di business planning, project management, formazione e consulenza acquisite durante i quattro anni svolti presso Acting for life (Parigi) in qualità di Program Officer, nel 2013 ha creato Sustain, società di consulenza alle start-up, imprese di inclusive business e associazioni culturali. A questo titolo si è occupato della redazione di progetti europei per fondazioni, della messa a punto di modelli e piani finanziari, della realizzazione di campagne di crowdfunding sulla piattaforma Ulule e della conduzione di seminari di imprenditoria sociale nelle scuole di business in Francia.

Ospiti

Alberto Forni

Alberto Forni

iltuoebook.it

Alberto Forni è stato fra gli autori della trasmissione radiofonica Dispenser di Radio 2 e di quella televisiva Viva la crisi di Rai 3. Collabora col programma Lorem Ipsum di Deejay TV. Ha scritto su Wired, T3, Flair, Grazia, Panorama, Linus, Studio. Ha due blog: uno dedicato alle fascette dei libri (Fascetta Nera) e l’altro al self-publishing (iltuoebook.it), argomento sul quale ha anche scritto una guida. Autore di diversi libri, al momento si sta dedicando a Sogno o son Expo?, un progetto di 12 report a cadenza mensile pubblicati in ebook.

Parlerà di self-publishing e nuovi modelli per l’editoria digitale nella lezione sul mercato dell’editoria cartacea e digitale.

Michele Orti Manara

Michele Orti Manara

Adelphi

Dal 2011 è Social Media Manager di Adelphi Edizioni, presso cui si occupa anche dell’area ebook.
Ha un blog che si chiama nepente, e ha pubblicato tramite self-publishing due raccolte di racconti: Piccole cose con le zampe e Baionetta.

Parlerà di social media management nella lezione di Social media management e strumenti di data analysis.

Paola Tassi

Paola Tassi

pagina99

Laureata in letteratura inglese, ha frequentato poi corsi di specializzazione in business, marketing e comunicazione.

Lavora nell’editoria da più di 20 anni: dal 1991 al 2007 a la Repubblica, per 10 anni presso l’ufficio marketing dove, in qualità di product manager, si è occupata di libri, musica, supporti multimediali e del club la repubblica. È stata product manager e photo editor della rivista east e editor della casa editrice Cooper.
Infine l’avventura a pagina99 come marketing manager: coordinamento della comunicazione tradizionale e online, pubblicità e media planning, distribuzione e abbonamenti.

Si occuperà di marketing, distribuzione e comunicazione nel laboratorio di progettazione culturale.