La comunicazione della cultura

14598392170_cb04d6044f_k
L’ultima edizione de LA COMUNICAZIONE DELLA CULTURA si è chiusa la scorsa estate, alcuni dei moduli sono nuovamente in programmazione a Milano nel LABORATORIO DI PROGETTAZIONE CULTURALE »

Un percorso in quattro moduli – frequentabili anche singolarmente – sui vari strumenti a disposizione di chi fa, o vuole fare, comunicazione per mestiere (e per sé!).

Cosa si impara: a fissare gli obiettivi di comunicazione e a studiare il piano per raggiungerli; a sfruttare il web per l’audience development e per la promozione e la distribuzione; a “raccontare” la propria storia e a coinvolgere i lettori e costruire una comunità in rete attraverso la narrazione; a gestire i rapporti con giornali, blog, radio e tv; a usare i social media in modo professionale, a impostare e ottimizzare le campagne adv sui social media; ad analizzare i dati e valutare l’efficacia di una campagna e i risultati raggiunti.

A chi è rivolto: a professionisti che vogliono perfezionare le competenze e a chi professionista della comunicazione vuole diventare; a chi ha un progetto culturale grande o piccolo (una casa editrice, una rivista, un’impresa della cultura in genere, ma anche un blog personale) e vuole imparare a promuoverlo o a migliorare il modo con cui già lo fa.

I MODULI

Spazi culturali e ufficio stampa
La comunicazione della cultura e la cultura della comunicazione

Gli spazi culturali dai giornali alla tv, dalle riviste al web, dai social alla radio. Come creare e mettere in atto una strategia di comunicazione efficace.
L’ufficio stampa: strumenti, contatti, lancio stampa e comunicato, gestione dei tempi, dei rapporti e delle critiche.
sabato 6 giugno, orario 10.30-17.30
con Giulio Passerini (edizioni E/O)

Social media management
Impostare una strategia e creare contenuti adatti ai vari social media; far crescere e gestire le comunità di lettori in rete e creare con loro un rapporto di fiducia.
Le peculiarità della comunicazione per progetti culturali come una casa editrice, un blog, una rivista.
sabato 20 giugno, orario 10.30-17.30
con Letizia Sechi (RCS libri)
Campagne ADV sui social media
Social media marketing: impostare una campagna a pagamento su facebook e su twitter sfruttando al meglio piccoli budget: fissare obiettivi, definire il target, creare contenuti efficaci fra foto, video e testi.
Saper analizzare i dati e valutare l’efficacia delle campagne e i risultati raggiunti.
sabato 27 giugno, orario 10.30-17.30
con Chiara Ferraris (RCS libri)

Storytelling
La narrazione come strumento di comunicazione del proprio progetto e dei suoi valori: raccontare storie è il più potente mezzo per comunicare il proprio progetto e per coinvolgere il pubblico, per questo cercheremo di capire come costruirle e coltivarle nello spazio digitale.
Parleremo anche di viralità, distribuzione e comunicazione: dai canali tradizionali ai media convergenti.
sabato 4 luglio, orario 10.30-17.30
con Matteo Brambilla (Bookrepublic e TheContentAgency)

INFORMAZIONI

Sede
Le lezioni si terranno presso Open | more than books, viale Monte Nero 6 a Milano.

Costi
La quota di iscrizione al singolo modulo è di 145 euro (iva inclusa).
Sono previsti sconti per chi frequenta più moduli:
2 moduli – 270 euro (135 ciascuno)
3 moduli – 375 euro (125 ciascuno)
4 moduli – 460 euro (115 ciascuno)

Modalità di iscrizione e pagamento
La via preferibile per l’iscrizione è tramite Eventbrite: potete pagare direttamente online e avere conferma immediata di aver fermato il vostro posto.

In alternativa è possibile:

  • pagare con contanti, carta di credito o bancomat direttamente presso Open, in viale Monte Nero 6 (orari d’apertura: dalle 10 alle 21 nei giorni infrasettimanali e dalle 10 alle 20 nei fine settimana)
  • fare un bonifico bancario versando l’intera quota di partecipazione prevista del corso a:
  • The Best Place s.r.l. UNICREDIT BANCA
    IBAN IT85S0200801610000102911127
    causale NOME CORSO + COGNOME PARTECIPANTE

    (in quest’ultimo caso, mandateci prima una mail per avere conferma della disponibilità dei posti)

    Contatti
    Per maggiori informazioni: formazione@lotto49.it o 348 3848141.