Piccolo compendio dalle lezioni di Progettare l'editoria

Social Media Management: consigli per cominciare con buon senso

social-media-management-42-1024
Il modulo sul Social Media Management, a cura di Letizia Sechi (content & community manager per i marchi Rizzoli, BUR, Fabbri Editori e Bompiani), con un intervento di Michele Orti Manara (social media manager per Adelphi), ha chiuso la prima edizione di Progettare l’editoria. Per quelli che non c’erano, riportiamo qui qualche consiglio utile per cominciare col piede giusto :)

L’articolo e le slide li abbiamo rubati (ma con un consenso informato!) dal sito di Letizia Sechi, dove trovate anche molti altri materiali interessanti.

Una nuova edizione del modulo sul Social Media Management si terrà a marzo, a Roma, nel Laboratorio di progettazione culturale.

Social Media Management: consigli per cominciare con buon senso

di Letizia Sechi

Mi sono sempre chiesta perché, intorno ai Social Media, sia facile inciampare in un certo tipo di comunicazione molto chiassosa e spesso poco informativa, poco concreta e con tassi di fumo rispetto all’arrosto diverse spanne più alti che in altri ambiti. Sicuramente è la mia percezione a essere sbagliata, ma in genere è comunque sufficiente a tenermi lontana da questi argomenti, qui e altrove, nonostante siano il mio lavoro di tutti i giorni.

Per questo è stato interessante lavorare con Michele al corso sul Social Media Management organizzato da Lotto 49 per il ciclo Progettare l’editoria: lo sforzo di sistematizzare le idee per condividere con altri un metodo di lavoro è stato utile per me, prima di tutto. Qui ve lo racconto in tre punti, sul resto potete farvi un’idea su Slideshare o in fondo al post. Neanche a dirlo, le slide sono appunti, non certo le tavole della legge 😉

OBIETTIVI

Prima di cominciare fatevi tantissime domande, e che nessuna vi sembri banale. A chi parlate? In quali ambienti è più facile trovare le persone interessate a quello che avete da dire? Cosa volete ottenere dalla vostra presenza sui Social Media? Avete una strategia a lungo termine e le risorse per sostenerla? Più saranno precisi gli obiettivi, più sarà facile pianificare una strategia e misurare i risultati.

STUDIARE, SEMPRE

Lavorando con il digitale dovrete abituarvi a considerare parte del vostro lavoro lo studio costante, l’aggiornamento sulle novità, sugli ambienti, sulle tendenze in atto e future. Non aspettate che sia qualcun altro a occuparsi della vostra formazione: imparate scegliere delle fonti di qualità, tenete gli occhi aperti su tutto ciò che riguarda il comportamento delle persone in rete, siate consapevoli che una parte cruciale del vostro lavoro è fatta dell’ascolto di persone e segnali di cambiamento.

DATI

Molte delle cose che succedono sui Social Media sono misurabili, ma imparate a capire di quali informazioni avete effettivamente bisogno: non fate diventare i numeri una droga ed evitate di andare a caccia di mosche con un cannone. Avrete a disposizione tantissimi dati, ma c’è molta differenza tra il conoscerne il significato e saper riconoscere quelli significativi.

In ogni caso, il punto più importante l’ha ricordato Michele dicendo: «Divertitevi». È l’unica maniera di riuscire a fare bene questo mestiere.

Un grazie speciale va a Roberta, che mi ha aiutata con grande semplicità e senso pratico a mettere in ordine le idee.

Lascia un commento